IL RISO 5 VOLTE SUPERIORE


Meracinque coltiva unicamente semi 100% Carnaroli in purezza, per questo è certificato come Carnaroli Classico, considerato il Re dei Risi da tutti gli esperti del settore. Ci troviamo a Roncoferraro, in provincia di Mantova: una lingua di terra tra Veneto e Lombardia unica per caratteristiche geo – fisiche: il suo terreno argilloso e’ particolarmente vocato a questo tipo di cereale.

1) MICRO NATURAL®: Metodo micronaturale registrato che permette la conservazione della buona salute della pianta mantenendo sano l’ambiente della risaia con polvere di roccia micronizzata e microrganismi naturali. 

2) AGRICOLTURA 4.0: Combinazione dell’agricoltura di precisione abbinata ai principi dell’ "Internet of Farming", basata sull’utilizzo armonico e interconnesso di tecnologie differenti. 

3) INVECCHIATO PER UN ANNO: Il risone riposa per un anno cosi da
ossificare il chicco che conserva le sue proprieta' nutritive e garantisce un'eccellente tenuta in cottura.

 4) ESSICCAZIONE A BASSA TEMPERATURA: Il riso viene essicato a bassa
temperatura per evitare la fratturazione dei chicchi. Il combustibile usato è il GNL (Gas Naturale Liquefatto) che non lascia tracce di idrocarburi sul prodotto.

5) RISPETTO PER L'AMBIENTE : Sostenibilità a 360 gradi grazie a mappatura del suolo, semina a rateo variabile, cover crops, minima lavorazione e rotazione dei terreni. 

 

Scopri di più sul nostro metodo produttivo spiegato durante la puntata di Melaverde dell'11 Novembre 2018.