IL MIGLIOR RISO CARNAROLI PER TE


 

1) MICRO NATURAL®: da diversi anni la nostra produzione è esente da qualsiasi trattamento per la lotta contro le malattie fungine. La conservazione della buona salute della pianta è attuata attraverso una tecnica culturale che permette di mantenere sano l’ambiente della risaia, basata su trattamenti di origine naturale come i Microrganismi effettivi e la polvere di roccia micronizzata. Siamo l'unica Azienda Agricola in Italia al momento ad utilizzare questo sistema innovativo che permette il bio-controllo delle malattie fungine.

 

2) L' AGRICOLTURA 4.0 deriva dalla combinazione dell’agricoltura di precisione abbinata ai principi dell’ "Internet of Farming", basata sull’utilizzo armonico e interconnesso di tecnologie differenti. Noi siamo orgogliose di fare parte dell’1% di agricoltori italiani che utilizzano queste tecnologie all'avanguardia. 

 

3) STAGIONATURA : il nostro riso viene stagionato per 1 anno, affinchè si possa "ossificare" al meglio. Un riso stagionato nella sua glumella assorbe maggiori principi nutritivi e consolida la sua robustezza mantenendo meglio la cottura. 

 

 4) ESSICCAZIONE A BASSA TEMPERATURA: per conservare al meglio il prodotto e per ottenere un riso dalla resa ottimale in cottura utilizziamo un essiccatoio a bassa temperatura, per evitare fratture dei chicchi. Inoltre il nostro riso viene essiccato in essiccatoi a GNL (gas naturale liquefatto) quindi non presenta alcun residuo di idrocarburi. 

 

5) SOSTENIBILITA': rispettiamo i cicli naturali delle coltivazioni mettendo a riposo i terreni con la rotazione. Il riso verrà riseminato nello stesso terreno solo dopo 2 o 3 anni di pausa per permettere alla terra di mantenere le proprietà che incidono sulla qualità. Questa è una scelta aziendale per salvaguardare i terreni e il prodotto finale. 

 

Scopri di più sul nostro metodo produttivo spiegato durante la puntata di Melaverde dell'11 Novembre 2018.